Amarcord 9 Quando si fa la storia

21.03.2024 07:59 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Sicuramente questa è stata una delle formazioni del Latina Calcio più forti della storia. La stagione è quella del 1977 / 1978. L' anno successivo ci fu la riforma della serie C e questo Latina allenata da un grande Lamberto Leonardi, al termine di una favolosa stagione concluse il suo campionato con un fantastico quinto posto, quando fino a un certo punto della stagione ha stazionato secondo e terzo. Una quinta posizione con la quale venne ammessa alla serie C 1. Una formazione che tutte le nostre generazioni hanno ancora in mente, ossia: 

Del Prete, Carannante, Ronzulli, Pezzuoli, Bernabucci, Rispoli, Venturini, Petrella, Morano, Fadigati, Caiazza. Subentravano i vari Brunello, Dozzi, Oddo, e i giovani Coletta, Pepe, Marini, Sardelli, Calise, Bevivino.

Squadra tosta, difficile da fargli gol, seconda migliore difesa con 19 gol presi. migliore difesa del girone e con avversari di grande blasone come la Nocerina ( che vinse il campionato a pari punti con il Catania), Salernitana, Catania, Reggina, Benevento, tanto per citarne alcune. La presidenza era composta dalla triade Franco Bassoli, Mario Pandozy e Pasquale Papa, con il grande segretario Nando Leonardi. Quello fu l' anno della scomparsa della Fulgorcavi, e così il Latina diventò la società numero uno. In quell' anno due amichevoli di lusso con Bologna e Lazio. Fu anche l' anno del " Clamoroso al Cibali" Catania - Latina 0 - 1 con gol di Salvatore Caiazza. Fu battezzata il Latina dei miracoli con un prestigioso girone di ritorno Società seria, salda, Un tecnico preparato, giocatori veri. Fu il primo anno che ci fu un pubblico partecipe e appassionato.  

E' stato veramente un gran bel LATINA.

Nella Foto:

in alto da sx: Rispoli, Bernabucci, Ronzulli, Fadigati, Brunello, Bernabucci

in basso da sx: Morano, Carannante, Venturini, Petrella, Del Prete. ( manca Salvatore Caiazza) 


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie