Under 15 ELITE Agora Latina. Una salvezza storica. Il tecnico Marco Iannarilli " Non siamo mai stati in zona play out, il merito è tutto dei ragazzi"

25.04.2024 09:10 di  Paolo Annunziata   vedi letture

Un campionato regionale vinto nella scorsa stagione. Quest' anno da matricola nell' elite ha portato l' Agora Latina alla salvezza diretta. Il tencico Marco Iannarilli si conferma una prima scelta a livello di settore giovanile, l' esperienza, la classe e la bravura sono doti che non si comprano al supermercato, le devi avere e basta. Marco Iannarilli le ha. Una salvezza che equivale a un nuovo campionato vinto. 

Mister, le sensazioni dopo questa salvezza storica arrivata domenica?

" E' stata una stagione entusiasmante - afferma il tencico di Latina Scalo Marco Iannarilli - decisamente impegnativa per i ragazzi, lo staff e la società. Siamo consapevoli da dove siamo partiti e sappiamo che siamo andati oltre le aspettative, attraverso un percorso straordinario partito da questa estate nell' allestire insieme con il Direttore Generale Simone Vertaglia la rosa che ci ha portato al mantenimento della categoria Elite. Un dato da sottolineare che questa squadra non è mai stata in zona play out, nonostante l' 80 % di loro fossero alla loro prima esperienza negli ELITE"

Cresce la sensazione di fare qualcosa di importante all' Agora Latina?

Personalmente credo che ci siano le basi per poter ambire nel tempo a fare uno step superiore. L' Agora Latina non può e non deve accontentarsi di fare o vivacchiare nei campionati regionali, ma nel tempo può e deve ambire ad arricchire il parco delle categorie ELITE, soprattutto in considerazione di una Scuola Calcio gestita ovviamente da Gianluca Viscido all' avanguardia, che già da quest' anno ha dato in pianta stabile 7 / 8 elementi negli Unfer 15 ELITE, personalmente credo che il futuro e le risorse di una società come l' Agora  debbano avere come priorità la Scuola Calcio e il settore giovanile come una vera risorsa. La società Agora deve saper ottimizzare la qualità dei giovani della provincia cosa dimostrata ampiamente in questa stagione con il nostro gruppo".

Cosa limita secondo lei l' operato delle società del settore giovanile della nostra città? 

" Principalmente abbiamo strutture quasi fatiscenti e non all' altezza per i ragazzi e le famiglie, Se mai realmente non si interviene e non mettono le società nelle condizioni di intervenire  su questa tematica cronica oramai da anni in maniera definitiva non saremo mai realmente competitivi, a livello regionale. Costringendo anche troppo spesso come sta accadendo negli ultimi anni i stessi ragazzi del territorio di Latina, e provincia a spostarsi sempre più verso Roma e Frosinone".  


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie