Amarcord 14 : Il primo amore.

05.04.2024 11:02 di  Paolo Annunziata   vedi letture

 Se è vero che calciatori si nasce, il primo amore non può che essere il Settore Giovanile. Oggi vogliamo parlare del Settore Giovanile più rappresentativo e ambito da chiunque ha nel cuore la Latina calcistica, cioè il Latina Calcio. Uno dei protagonisti più rappresentativi della storia del club è senza ombra di dubbio Tonino Marras. Lo dimostrano i dieci anni di permanenza e tanti campionati e tornei Nazionali vinti. Ma soprattutto quello che è il vero obiettivo di un Settore Giovanile che si rispetti e aver lanciato tanti giovani in prima squadra e in club professionistici. 

" Ricordo quando la società mi chiamò - afferma Tonino Marras - per affidarmi questo incarico. Iniziai fissando obiettivi di breve termine di medio / lungo termine cercando di consolidare il Latina Calcio soprattutto nel territorio dialogando con le varie società più piccole. Obiettivo primario è stato coinvolgere i migliori giovani del territorio pontino al fine di valorizzare il patrimonio tecnico e le qualità dei singoli giocatori. Inoltre abbiamo puntato subito sulle qualità allestendo poche rose, ciascuna composta al 50% di ragazzi sotto età. Questo è stato possibile grazie alla totale disponibilità della struttura dell' ex Fulgorcavi e all' affiancamento di Allenatori regolarmente qualificati e in possesso di particolari qualità tecniche e morali. Tanti i ricordi che conservo infatti sul lavoro svolto, soprattutto di aver consentito a diversi ragazzi dotati di arrivare a giocare in prima squadra e in altre realtà professionistiche. Ricordo i campionati vinti con ambedue le categoria " Giovanissimi e Allievi " insieme ad altri bellissimi momenti in finale " Coppa Allievi Professionisti " con la Pro Sesto. La semifinale Nazionale Berretti". La finale del Torneo " Superga" categoria Allievi con la Lodigiani, La finale al " memorial Sassaroli" Allievi Professionisti con il Cagliari, dopo aver eliminato Roma e Lazio. La finale del 3° " Memorial Cesidio Fabrizio " con il Sora. Diversi i ragazzi trasferiti in società blasonate come: 

Michele Mariniello ( ATALANTA), Di Sauro ( INTER), Bozza e Ficarola ( PADOVA), Fabrizio Di Emma ( SPAL)  Cacciapuoti, Ceretta, Paniccia e Scorpio ( LAZIO), Mancon ( PERUGIA), Galasso ( ROMA). 

Tanti i ragazzi - continua - Tonino Marras - i ragazzi del settore che andarono in prima squadra. Doveroso ricordare i tecnici con i quali ho condiviso questa lunga e bella esperienza: Abate, Antinogene, Consoli, Di Fabio, Festa, Giancotti, Ludovisi, Martinelli, Restelli  Napoleoni, Bepi Pellegrini, Vellucci, Tomassi, Vita e Zaralli. Nella stagione 1995 / 1996, il presidente Roberto Papaverone  mi nominò direttore sportivo della prima squadra, con Antinogene promosso dalla Juniores Nazionale alla serie D come allenatore in prima squadra, fu un' esperienza indimenticabile, prendemmo giocatori di categoria, come Baroni, Bianchini, Cacciamanni Ferrari, Filippi ( attuale preparatore dei portieri Juventus),Iannicola, Liguori, Stravato, Valeri, e diversi giovani promossi dal settore, Antonetti, Di Giorgi, Di Pietro, Formiconi, Milani, Moschetta, Pinti, Policriti, Reggio, Santilli e Vendrusolo.   Poi subentrò Giancarlo Sibilia, e facemmo un grande mercato con gli arrivi di Giuntoli ( attuale diesse JUVENTUS), Incarbona, Musella, Noviello, Rovani. 

Cosa ne pensa degli attuali Settori Giovanili?

" Il nostro è un territorio sempre fiorente per quanto concerne il settore. Mentre le strutture sportive dovrebbero essere migliorate per diventare più efficienti. Ogni anno sono sempre diversi i giovani che emergono, la Polisportiva Carso di Gennaro Del Prete è un vero esempio tanti i ragazzi che hanno spiccato il volo. Tra i più  giovani c'è Nardin ( Roma e Nazionale Under 17), Clarizia, Calvani e Martellucci ( Lazio). 

Nella Foto stagione 1990 / 1991 Allievi Professionisti

In piedi da sx: Lauro Di Fabio ( all), Cuomo, Ficarola A, Verardi, Marchionni, Raia, Di Pietro, Ficarola D. Vigelini, Mancon, Fabrizio Roma ( magazziniere) Tonino Marras

Accosciati da sx: Furlanetto ( massaggiatore), Catacci, Vernacchio, Bozza, Pregnolato, Fusser, Di Sauro, Mariniello.   


Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie